Condizioni di utilizzo dei contenuti

Il presente sito web è di proprietà del Comune di San Daniele del Friuli.

Il sito teca.guarneriana.it è un database di cui la Biblioteca Guarneriana (Comune di San Daniele del Friuli) è il produttore: è pertanto protetto ai sensi della normativa vigente sulla proprietà intellettuale.

Qualsiasi forma di interazione con il presente sito, a partire dalla semplice navigazione in qualsiasi pagina, si considera come esplicita accettazione di quanto contenuto nella presente pagina e conseguente impegno a manlevare e a tenere indenne il Comune di San Daniele del Friuli da qualsiasi rivendicazione o pretesa di terzi che dovesse derivare, direttamente o indirettamente, da un utilizzo improprio o illecito del sito.

I contenuti disponibili sul sito teca.guarneriana.it sono per la maggior parte riproduzioni digitali di opere di dominio pubblico dalle Collezioni della Civica Biblioteca Guarneriana.
Il riutilizzo dei materiali di proprietà della Biblioteca Guarneriana si iscrive nel quadro della normativa vigente sui beni culturali e di quella sul diritto d’autore.
Ai sensi di quanto disposto dalla Giunta Comunale del Comune di San Daniele del Friuli, con propria deliberazione n. 120/2015, le condizioni di riproduzione sono le seguenti:

  1. La riproduzione dei documenti (es. manoscritti) non più dotati di diritti relativi alla proprietà intellettuale, ovvero ricadenti nel cosiddetto pubblico dominio per quanto concerne i contenuti, è concessa liberamente e gratuitamente per scopi NON COMMERCIALI.
  2. La riproduzione dei documenti non più dotati di diritti relativi alla proprietà intellettuale concessa liberamente e gratuitamente per scopi non commerciali, è comunque soggetta al rispetto della legge e delle normative vigenti, ed è vincolata alla citazione della fonte, ovvero all’indicazione “Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli”;
  3. L’utilizzo a FINI COMMERCIALI della riproduzione dei suddetti documenti (es. manoscritti) è concessa a pagamento ed è oggetto di esplicita autorizzazione da parte della Giunta, sentito il parere del Direttore della Biblioteca, alle condizioni economiche che verranno definite di volta in volta dalla Giunta stessa, fintanto che non saranno approvati l’apposito regolamento ed istituite le relative tariffe.
  4. Per “UTILIZZO COMMERCIALE” si intende:
    a) l’utilizzo delle riproduzioni a scopo editoriale, ovvero all’interno di una pubblicazione, di una esposizione, di un prodotto multimediale, di un servizio o un prodotto che per contenuto siano connessi al documento riprodotto, e che verranno distribuiti a pagamento (es. libri e periodici, web o applicazioni per tablet e smartphone, audiovisivi, mostre);
    b) l’utilizzo delle riproduzioni per la realizzazione di prodotti decorativi e gadget (es. poster, cartoline postali, segnalibri, articoli di cartoleria, giochi di carte, francobolli o timbri per annulli postali, packaging, oggetti decorativi vari, ecc.) legati al documento riprodotto oppure anche non legati al documento riprodotto;
  5. Per l’utilizzo delle immagini per SCOPI EDITORIALI, di cui al punto 4, lettera a), può essere disposta la concessione a titolo gratuito per pubblicazioni a rigoroso titolo scientifico e/o che abbiano una documentata funzione di promozione e valorizzazione del patrimonio storico della Biblioteca o della città. Nel caso di pubblicazioni a stampa la tiratura dovrà comunque essere inferiore alle 2.000 copie e il prezzo unitario inferiore a € 50,00. La valutazione di un tanto viene effettuata dall’Assessore alla Cultura, sentito il Direttore della Biblioteca; in tal caso per l’autorizzazione non occorre l’espressione della Giunta.
  6. La riproduzione integrale di un documento allo scopo di trarne una edizione facsimilare o una copia anastatica a stampa, va autorizzata esplicitamente dalla Giunta, sentito il parere del Direttore della biblioteca, alle condizioni economiche che verranno definite di volta in volta dalla Giunta stessa.

L'utente si impegna a rispettare le condizioni di utilizzo e la legge applicabile.

Per la riproduzione di un documento in alta definizione e per gli usi commerciali, info@guarneriana.it